Trap Milano

Un punto di riferimento a Milano

Marco Camomilla

1/6/2026

Trap rappresenta un autentico punto di riferimento a Milano, sia per la vasta gamma di scelte che mette a disposizione, sia per la qualità scenografica offerta.

Abbiamo giocato qui due volte, prima tre stanze, tra l'horror e l'avventura, con un salto temporale di un migliaio di anni tra l'una e le altre, poi altre tre, tra cui le due più grandi, opportunamente realizzate per gruppi numerosi.

Trap si sviluppa su due sedi, poco distanti tra loro; in entrambe, appena si varca l'ingresso, si percepisce subito la sensazione di "qualità", una sensazione che alza le aspettative, soprattutto se, come noi, ci si torna volutamente.

Le stanze sono caratterizzate da uno stesso filo conduttore, dove l'illustrazione delle regole e la presentazione delle storia vengono magistralmente affidate a un cortometraggio appositamente realizzato (scelta saggia, se si vuole mantenere un livello di efficacia elevato, pur rinunciando alla relazione umana).

Nulla da dire sull'esperienza di gioco: il gameplay resta sempre fluido, anche se impegnativo (soprattutto se si gioca in due) e non si ha mai la sensazione di essere abbandonati (ineccepibile è la professionalità dei master).

Un primo consiglio è quello di giocare nella giusta sequenza "La tomba" (prima) e "La casa nel bosco" (poi); due stanze indipendenti nel gioco, ma la cui storia è unita dallo stesso percorso narrativo, che le mette una di seguito all'altra.

Va detto che gli ambienti rasentano la perfezione scenografica e che gli effetti sonori e la qualità dell'audio sono davvero di altissimo livello, così come le storie e tutto quello che tecnicamente può caratterizzare una Escape Room...ma, allora, cosa manca per essere davvero escaperienze perfette? In realtà, nulla! ...chi gioca non può non recensire con cinque stelle l'intera sede, ma questo senso di perfezione assoluta, per assurdo, lascia il giocatore in un limbo tra realtà e finzione e non sempre riesce a creare quel senso di alienazione tanto amato dai veri appassionati: il sentimento, come nella vita reale, non è solo bellezza, e, in questo, Trap non sempre riesce a farti innamorare.

Pirate Cave, è un'avventura meravigliosa, ma quasi senz'anima. Per quanto interessante è l'idea di giocare inizialmente separati, per poi congiungersi a metà avventura, si ha la sensazione di giocare due stanze distinte, una dopo l'altra, poiché, a parte il primo gioco, non c'è una reale interazione tra i sottogruppi per almeno mezzora, quando è arrivato il momento di collaborare tutti insieme. L'idea di base è ottima, ma avremmo gradito (forse) una collaborazione e una integrazione maggiore già nella prima fase di gioco...per non parlare, poi, dell'opportunità di non poter giocare tutti tutto...

In Ministry of magic, la cosa è ancor più evidente, perché i due sottogruppi si dividono in due percorsi simili, ma diversi, e totalmente indipendenti, fino al momento del ricongiungimento, per proseguire nell'ultima fase di gioco.

Il Tempio dei Maya è, invece, un'avventura più "classica", comunque in linea con le caratteristiche del marchio, con scelte scenografiche di qualità, un gameplay abbastanza fluido e diversi ambienti da esplorare.

Fiaba d'inverno, chiaramente ispirata al "Trono di spade", è forse quella che ci ha colpiti di più, per immersività e fluidità di gioco.

In definitiva, Trap è caratterizzata da ambientazioni spettacolari, in linea con il marchio Indestroom, ambienti grandi, un gameplay sempre fluido e una qualità audio di altissimo livello; nonostante qualche piccolissimo neo, visibile solo ai sofisti del genere, dove qualche dettaglio risulta leggermente fuori contesto, è e resta una tra le migliori sedi su Milano e su scala nazionale.

Valutazione 25/30
  • Presentazione generale 8/10

  • Esperienza di gioco 8/10

  • Immersività 9/10

Livello di difficoltà 7/10

Giocata il 10.01.2025

La Tomba
La Casa nel Bosco

Giocata il 11.01.2025

Valutazione 26/30
  • Presentazione generale 8/10

  • Esperienza di gioco 9/10

  • Immersività 9/10

Livello di difficoltà 8/10
Valutazione 23/30
  • Presentazione generale 7/10

  • Esperienza di gioco 8/10

  • Immersività 8/10

Livello di difficoltà 7/10

Giocata il 13.03.2018

Il tempio dei Maya
Fiaba d'inverno

Giocata il 11.01.2025

Valutazione 28/30
  • Presentazione generale 9/10

  • Esperienza di gioco 9/10

  • Immersività 9/10

Livello di difficoltà 8/10
Valutazione 25/30
  • Presentazione generale 9/10

  • Esperienza di gioco 8/10

  • Immersività 8/10

Livello di difficoltà 7/10

Giocata il 06.01.2026

Pirate Cave
Ministry of magic

Giocata il 06.01.2026

Valutazione 24/30
  • Presentazione generale 8/10

  • Esperienza di gioco 8/10

  • Immersività 8/10

Livello di difficoltà 8/10

Sede