Erebus Modena

Benvenuti nel paese dei balocchi...

Marco Camomilla

11/29/2025

Non c'è dubbio, a Modena è legato il più grande marchio italiano della storia: la Ferrari!!

Certo, omaggiare la Ferrari di un'avventura dedicata, potrebbe essere un'idea alquanto originale per una stanza, ma direi di limitarci (per ora) a commentare la realtà, una bella realtà: quella di Erebus, seconda tappa del nostro tour.

Tre scenografie disponibili, una più bella dell'altra, due targate Erebus e una Sceniko, due marchi interessanti che aggiungono una grande qualità scenografica, a tutta la location; una location incastonata in un locale che somiglia al "paese dei balocchi" e che ospita un bowling, una sala giochi, e una pizzeria, oltre a una splendida sala biliardi...

Certo, questa multidisciplinarità può penalizzare un pochino l'escaperienza, dal momento che, salvo che in alcuni casi, difficilmente si avrà un master dedicato durante l'avventura.

In ogni modo, tutte e tre le stanze sono caratterizzate da un gameplay di seconda generazione e da una qualità audio pressoché perfetta; il volume, forse, un pochino troppo alto si rende necessario per coprire qualche inevitabile difetto di insonorizzazione, quando la sala è praticamente full...difetto che, va detto, non abbiamo riscontrato, avendo giocato le tre avventure all'apertura del locale.

Ogni stanza ha una grande personalità, è contestualizzata alla perfezione e ha una cura del dettaglio davvero non comune. In "Squid Room", di Sceniko, abbiamo rivissuto l'angoscia della serie Coreana, in piena frustrazione e in perfetta aderenza al tema scelto...anche se i giochi si presentavano un pizzico ripetitivi, il divertimento è assicurato sia per gli appassionati di Squid Game che per tutti gli altri.

In Creepy Circus ci siamo sentiti davvero prigionieri di un circo, nel bel mezzo dello spettacolo, tra attrazioni e clown, con il solo scopo di fuggire, prima di diventare fenomeni da baraccone per la prossima tappa del circo...enigmi e giochi originali hanno caratterizzato la nostra avventura, piacevole e divertente sin dall'inizio.

"The gost ship" è, certamente, la nostra preferita, sarà per un debole verso i pirati e per la serie targata Disney, capitanata da Jack Sparrow, ma non riusciamo a non menzionarla come la migliore delle tre avventure... gameplay fluido, scenografia curata con estrema attenzione e grande immersività...una stanza bella, da giocare e da vivere in ogni suo particolare.

Federico, uno dei soci fondatori di Erebus, ha ideato un format molto interessante, la risposta italiana a "Indestroom", ovvero a uno dei produttori di escape room più famosi al mondo, con la possibilità di realizzare scenografie all'interno di un box, direttamente in laboratorio, da trasportare e installare ovunque si voglia... Escape Room artigianali e di qualità, con una repricabilità che non può essere reputata un difetto.
Un altro aspetto "nuovo" è la possibilità di utilizzare aiuti automatici, per sopperire all'eventuale assenza del master... Questo, per noi, non è un plus, ma è certamente un buon salvagente per chi sa di non poter offrire un'assistenza alla regia di assoluta qualità.

In definitiva, Erebus è un marchio da giocare, ovunque vi capitasse di incontrarlo, perché immersività e divertimento restano sempre garantiti

Valutazione 26/30
  • Presentazione generale 8/10

  • Esperienza di gioco 9/10

  • Immersività 9/10

Livello di difficoltà 7/10

Giocata il 29.11.2025

The ghost ship
Squid room

Giocata il 29.11.2025

Valutazione 24/30
  • Presentazione generale 8/10

  • Esperienza di gioco 7/10

  • Immersività 9/10

Livello di difficoltà 7/10
Valutazione 25/30
  • Presentazione generale 8/10

  • Esperienza di gioco 8/10

  • Immersività 9/10

Livello di difficoltà 7/10

Giocata il 29.11.2025

Creepy circus

Sede